pagina 1 - pagina 2 - pagina 3 - pagina 4 - pagina 5

versione completa in pdf

LA STORIA DELLA SOCIETA'

  E   SUOI MOMENTI SIGNIFICATIVI

Sul finire dell'81 Rodolfo Forletto, ex atleta giallorosso, si affianca a Lella Grenoville nella conduzione tecnica della società, ma la novità più consistente matura in novembre quando l'Atletica Fanfulla si unisce alla " Rosa Govone" di Milano : una fusione favorita dal clima di amicizia fra dirigenti ed atleti, che hanno così maggiori possibilità di fare strada nei campionati di società. I risultati sono immediati: Cadetti e Cadette vincono la finale provinciale e si piazzano tra le sei migliori squadre lombarde; le Allieve approdano alla finale nazionale di prove multiple. Ma anche a livello individuale i risultati non mancano, tanto che sono ben sei i fanfullini qualificati nel 1982 per il gran finale dei Giochi della Gioventù. Accanto a Sara Baldini, Fausto Polli , Giancarlo Ferrari, Flavio Cozzi e Sonia Cipolla c'è la solita Carla Barbarino, quattrocentista di livello la cui stagione è impreziosita dal titolo italiano Allieve di Salsomaggiore e dal quarto posto alle Gimnasiadi di Lilla.

                                  Simona Ferri
                                                     In centro SIMONA FERRI

Quanto a Ruggeri, è protagonista di un'impresa straordinaria quando, sulla pista di Busto Garolfo, stabilisce a distanza di poche ore i record italiani Under 15 sugli 80 (8"8) e sui 300 piani (35"8).

                                    Bonora, Condomitti
                                     RICCARDO BONORA-ANGELO CONDOMITTI

Presidente: Mino Arcaini

Nel gennaio del 1983 la presidenza della Fanfulla passa dalle mani di Gianni Castellini a quelle di Giacomo Arcaini, che l'avrebbe tenuta per tre stagioni. La società lodigiana guadagna un altro tecnico di grandi capacità per il settore del fondo, Alberto Bassanini, ex atleta di valore con la Snam. Nell'83 é sempre la Barbarino ad ottenere i risultati migliori, vincendo il tricolore Allieve di esathlon e la medaglia d'oro ai Giochi della Gioventù nei 400 piani. Fa' poi parte(insieme a Liliana Cozzi, Anna Bollini e Anna Legnani) della staffetta 4x400, bronzo ai campionati italiani, dove gareggiano anche Daniele Ruggeri, Roberta Denti, Sara Baldini, Simona Giulietti e Simona Ferri. La squadra Allieve è di ottimo livello: si piazza terza nella finale nazionale "Nord" dei societari e quinta in quella di esathlon. Ormai l'Atletica Fanfulla Govone è una realtà consolidata dello sport cittadino e anche la dotazione di impianti lievita. L'84 si apre con l'inaugurazione del nuovo manto della pista della "Faustina", celebrata con un esagonale ad alto livello che vede esibirsi ben otto campioni italiani. Le Allieve continuano a regalare soddisfazioni, aggiudicandosi a Torino la fase interregionale dei campionati di società. I ragazzi "si rifanno" a livello assoluto: per la prima volta entrano tra le migliori 18 società di Lombardia. Ruggeri veste a Riccione la maglia di campione italiano Allievi nei 200, mentre un nome nuovo. quello di Simone Meioni che conquista il passaporto per gli Assoluti di Roma nei 400 piani.

                                                  Simone Meioni
                                                          SIMONE   MEIONI

                              pagina precedente<<< Precedente                          Successiva>>>pagina successiva